La società Europa Park srl è una società di scopo della CCIAA della Riviere di Liguria Imperia La Spezia costituita esclusivamente per la realizzazione e la gestione, diretta o indiretta, del Parcheggio Pubblico interrato di Piazza Europa.
E’ una società di diritto privato con capitale sociale interamente pubblico posseduto al 100% dal Socio Unico CCIAA della Riviere di Liguria Imperia La Spezia.
La realizzazione del parcheggio si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera area della Piazza Europa con l’obbiettivo di mantenere inalterati la configurazione, la connotazione e le caratteristiche architettoniche che la contraddistinguono.
Cenni storici
La Piazza Europa è una piazza “giovane” realizzata a seguito di imponenti lavori di sbancamento necessari alla demolizione del colle dei Cappuccini eseguiti alla fine degli anni venti.
Su tale vasta area sorgevano la chiesa, il convento e la batteria: i lavori di demolizione iniziati nel 1927, sono stati portati a termine negli anni successivi.
Sulla piazza si affacciano:
la parrocchia di Cristo Re realizzata nel 1953;
la cattedrale, opera razionalista progettata dall’architetto Adalberto Libera che sovrasta la piazza dalla collina, che contiene elementi architettonici fortemente innovativi nell’ambito dell’edilizia sacra;
l’attuale Palazzo Comunale, sorto come sede della federazione fascista e divenuto, dopo la distruzione degli uffici comunali di Piazza Beverini, nuova sede municipale.
La Piazza Europa, lastricata in porfido con strisce geometriche in travertino, con la caratteristica fontana a pianta rettangolare, rappresenta uno degli spazi urbani che maggiormente caratterizzano il centro urbano della Spezia.