Teatro al Park Europa “Rio andata e ritorno”: ritmi brasiliani e solidarietà il 23 dicembre nell’Europa Park Ingresso gratuito

Dopo il successo dello spettacolo “A steady Rain”, sabato 23 dicembre alle ore 17.30 il parcheggio interrato Europa Park di Piazza Europa diventa nuovamente palcoscenico per un giorno: ospiterà infatti lo spettacolo “Rio andata e ritorno” ideato e scritto dal chitarrista e percussionista Andrea Trabucco. L’insolita, ma suggestiva location, si animerà quindi con la musica brasiliana in un concerto organizzato dall’assessorato alla Cooperazione internazionale del Comune della Spezia, nell’ambito dei progetti sulla cooperazione internazionale, con la collaborazione logistica di Europa Park, la società della Camera di Commercio Riviere di Liguria che ha realizzato e gestisce il parcheggio.

La finalità è benefica; l’ingresso è gratuito ma chi vorrà potrà infatti lasciare un’offerta destinata all’associazione onlus Gruppo di solidarietà internazionale “Amici di Joaquim Gomes”, con la quale Trabucco opera, che si occupa del Progetto “Construindo o Futuro” rivolto agli adolescenti del Brasile. Le attività del progetto coinvolgono circa 200 ragazzi dai 6 ai 17 anni ai quali ogni giorno viene dato un fondamentale sostegno alimentare. Gli adolescenti che partecipano al progetto, appartenenti alle fasce più povere della popolazione, vengono coinvolti in diverse attività come lo sport, la musica, i lavori manuali, il doposcuola.

Trabucco sarà accompagnato da “Bloco JA È”, gruppo di percussionisti da lui fondato e diretto. Gli artisti coinvolgeranno il pubblico in un vero e proprio viaggio verso Rio de Janeiro attraverso suoni e movimenti. Trabucco racconterà la sua esperienza decennale nelle favelas di Rio in cui, soprattutto i bambini, sono le vittime principali di condizioni di vita spesso al limite della sopravvivenza.

IMG 20171211 WA0006